fbpx

14.05.2021 – Lezione plenaria: Global Health, Education and Higher Education – Prof. ssa Magnani

Lezione plenaria

Venerdì, 14 Maggio 2021 ore 15.30 (via Teams)

Global Health and Education-HigherEducation

Walking along this lane is my mission, day by day,
millisecondly for all Children and Young People
in Italy and in the World.

(L. Magnani)

Con grande piacere la SSML di Varese ha ospitato in modalità virtuale la prima la lezione plenaria su Global Health and Education-HigherEducation tenuta dalla prof.ssa Luisella Magnani, docente di Linguistica Generale presso la Scuola e, tra gli altri, individual member dell’UNESCO Chair Global Health & Education.

Partendo dai quattro pilastri delineati dalla Commissione Delors per l’integrazione europeaimparare a vivere insieme, imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a essere –, che pongono l’apprendimento al centro del processo educativo della persona, e attraverso la lettura e il commento di passi tratti dai testi dei proff. Patrizio Bianchi, Domenico Simeone, Cliona M. McHale e Didier Jourdan, la prof. Magnani ha accompagnato gli allievi in un viaggio umano, culturale ed emozionale.

Un percorso affascinante e trasversale che, sotto il segno dell’epilinguistica e dell’epigenetica, ha messo in comunicazione ambito scientifico-accademico e sfera emotiva focalizzandosi sul concetto di long-life learning, e sottolineato come la salute del singolo studente risieda innanzitutto nel rapporto tra individuo e istituzione, oltre che nei fattori ambientali (educativi, didattici, psicologici) che circondano questo rapporto.

Perché se la scuola non vuole ridursi a un “serbatoio di nozioni” ma configurarsi come “palestra di apprendimento per la vita”, l’educazione non deve allora limitarsi all’età giovanile ma estendersi alla totalità dell’esistenza e diventare atteggiamento sociale, trasformando così l’attività di mediazione culturale in un catalizzatore di benessere per il singolo individuo e per la società tutta.

Prospetto della lezione plenaria della prof. Magnani (PDF)

Lettera del prof. Didier Jourdan agli Studenti della SSML di Varese (PDF)