Mediatori civili

La figura del mediatore civile o mediatore civile e commerciale è fondamentale per la risoluzione di conflitti tra soggetti privati tramite la ricerca di un accordo amichevole per la risoluzione della controversia stessa.

La sua professione è stata introdotta e regolata dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 il quale distingue l’istituto della mediazione civile da altre forme di conciliazione esistenti nell’ordinamento giuridico italiano.

Generalmente il mediatore civile lavora ed organizza gli incontri tra le parti in luoghi pubblici autorizzati dal Ministero della Giustizia, per i quali esiste un vero e proprio registro specializzato.

Nel nostro ordinamento giuridico la mediazione civile e commerciale è la soluzione obbligatoria, a pena l’improcedibilità, nei casi di controversie relative a determinati ambiti quali: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio. Data l’ampia gamma dei campi in cui è necessario il suo intervento, la figura del mediatore civile è sempre più richiesta.

Lo scopo del presente corso è quello di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze immediatamente spendibili in ambito professionale per inserirsi subito in questo settore lavorativo.

Il corso risulterà utile anche per gli avvocati che desiderino offrire un valore aggiunto ai propri assistiti, in mediazione e inoltre per i professionisti che aspirino a essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte, come ad esempio medici, commercialisti, esperti in materia bancaria, finanziaria e assicurativa o professionisti in ambito sanitario.

Tra gli argomenti oggetto del piano di studi è opportuno citare la spiegazione dettagliata di cosa si intende per mediazione civile e quali sono gli organismi preposti a svolgere tale ruolo in Italia, descrizione delle fasi della negoziazione e gli eventuali ostacoli nella mediazione.

Il valore aggiunto del nostro corso è rappresentato dall’aggiunta della lingua inglese, la quale sarà oggetto di esercitazioni pratiche svolte durante le lezioni.

Durata del Corso: 30 UD (1 UD = 90 minuti) il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Costo del Corso: € 1.000,00 (pagabili in 2 quote da € 500,00).