Il progetto Erasmus per studenti universitari è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della mobilità giovani all’estero, e rientra nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+. Ecco esattamente di cosa si tratta e come funziona.
Il programma Erasmus+ è stato rinnovato a Marzo 2021 per il periodo 2021/2027 con un budget quasi raddoppiato rispetto al programma 2014/2020.
Cos’è l’Erasmus
L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in un’Università di altri paesi membri dell’UE, o di paesi extra-europei partner del programma.
Questo periodo di studio all’estero viene sovvenzionato dall’Unione Europea con una borsa di studio.
L’idea di fondo è che, studiando all’estero con il programma Erasmus+, gli studenti possano migliorare le proprie capacità di comunicazione, la conoscenza di lingue straniere e le competenze interculturali, particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro.
Inoltre, il confronto tra sistemi d’istruzione diversi arricchisce gli studenti, fornendogli nuove prospettive e spunti utili per il loro percorso formativo.