Italia-Russia: relazioni internazionali e mediazione linguistico-culturale

Argomenti e moduli del corso 

Modulo 1

18 UD

Dedicato all’aspetto linguistico con l’apprendimento dell’alfabeto, delle principali regole di pronuncia e di brevi dialoghi situazionali.
Modulo 2

2 UD

Dedicato all’aspetto della cinesica e della prossemica specifiche del popolo russo a confronto con la cinesica italiana.
Modulo 3

6 UD

Dedicato all’ambito musicale e letterario nel panorama delle strette relazioni culturali che storicamente hanno da sempre contraddistinto i rapporti tra Italia e Russia.
Modulo 4

2 UD

Dedicato all’arte popolare tradizionale russa.
Modulo 5

2 UD

Dedicato all’ambito giuridico/economico (con l’intervento di un esperto in materia).

L’attività didattica (ad eccezione delle 2 UD condotte dall’esperto in ambito giuridico/economico) non sarà articolata separando rigidamente i vari ambiti disciplinari con intere unità didattiche dedicate alla lingua o alla letteratura o all’arte, ecc., ma sarà strutturata in maniera tale che in una stessa unità didattica il discorso verterà in maniera “intrecciata” su lingua, musica, letteratura, arte, cinesica, ecc.

Il materiale di studio verrà fornito agli studenti direttamente dai docenti, rendendolo disponibile all’interno di un sistema di file hosting o cloud storage.

Durata del Corso: 30 UD (1 UD = 90 minuti) il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Costo del Corso: € 1.000,00 (pagabili in 2 quote da € 500,00).

Modulo di iscrizione